CHI SIAMO

Lo studio Corradino è stato fondato nel 1955 in provincia di Asti (Montafia) dal padre dell’architetto Corradino, che qui nel 1986 ha iniziato il suo apprendistato acquisendone i preziosi insegnamenti. Nel 1995 l’architetto Corradino apre la nuova sede di Torino affiancandola ed integrandola con lo studio in provincia di Asti. Tutt’ora le due sedi sono pienamente operative.

Nel 2020 lo studio ottiene la certificazione di qualità ISO9001 per l’attività di project management, progettazione, direzione lavori e sicurezza nei cantieri.

Da sempre la filosofia dello studio è quella di garantire un servizio completo nel campo immobiliare partendo dal presupposto che una costruzione, qualunque essa sia, ha bisogno di fondamenta solide, la medesima solidità di uno studio professionale che fornisce una consulenza completa ed affidabile.

Un ambiente, sia esso costruito dalla natura o dall’uomo, ha sempre una sua personalità ed è dalla personalità del cliente che lo studio Corradino muove per offrire la sua consulenza con l’obiettivo di arrivare in ogni progetto a riflettere questa personalità ed il messaggio che il committente vuole trasmettere.

Che si tratti di un piccolo intervento, della ristrutturazione o costruzione di un intero fabbricato o di una riqualificazione su ampia scala, lo studio Corradino offre un esclusivo, competente ed affidabile servizio di consulenza a 360 gradi, sia per committenza pubblica che privata.

COSA FACCIAMO

L’ambito di attività, per committenza sia privata che pubblica, spazia dal concept iniziale del progetto architettonico fino alla gestione operativa del cantiere, dal project management alla sicurezza in cantiere; l’attività dello studio affronta tutti gli aspetti e le scale dell’edilizia, prestando la massima attenzione ad ogni fase che riguarda il progetto e l’esecuzione delle opere, dall’idea iniziale allo studio dei dettagli costruttivi e delle finiture di interni.

Il campo di azione dello studio dell’architetto Corradino abbraccia tutte le destinazioni d’uso, sia per le nuove costruzioni che per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente compreso il restauro di beni monumentali vincolati, sempre con particolare attenzione all’utilizzo di soluzioni innovative e sostenibili.

L’esperienza maturata in oltre 30 anni sul campo, ha consentito all’arch. Corradino di sviluppare competenze tali da affrontare anche il ruolo di project manager per incarichi significativi portando il suo studio a lavorare in sinergia con i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione di commesse importanti svolgendo un’attività di controllo e supervisione che è indispensabile per ottimizzare i tempi di esecuzione e raggiungere gli obbiettivi prefissati dal committente.

CC-icone5x4-600

 

CORRADINO CORRADO

Nato nel 1967, sposato con Fabiana, padre di Simone, Ludovica ed Anita, architetto, laureato al Politecnico di Torino con lode, ha iniziato la sua attività di apprendistato nel 1986 nello studio fondato nel 1958 da suo padre a Montafia in Provincia di Asti. Nel 1993, subito dopo la laurea, ha lavorato presso lo studio dei Prof.ri Arch.ti Cavaglià e Castiglioni in Torino come apprendista.

Dal 1994 al 1995 è stato coordinatore di un team multidisciplinare per il progetto “Carta del rischio del Patrimonio Culturale Italiano” per il Nord Ovest del Ministero dei Beni Culturali per la valutazione dello stato di conservazione ed il rilievo dei Beni Monumentali di primaria importanza nazionale e internazionale tra cui la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Duomo di Torino e Palazzo Carignano.

Nel 1995 ha fondato la sede di Torino dello studio di architettura che tutt’ora, con quello di Montafia, è pienamente operativo.

Dal 2001 al 2013 è stato anche Professore a contratto del corso di Valutazione Economica di piani e progetti e del corso di Estimo ed Esercizio Professionale presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Dal 2018 è stato incaricato come Project Manager di importanti interventi di sviluppo e costruzione immobiliare.

Nel 2020 ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 per l’attività di project manager, progettazione, direzione lavori e sicurezza nei cantieri.


Curriculum Vitae in PDF
Curriculum Vitae Sicurezza in PDF
ISO 9001 Certificato